Produzione e vendita Ghiaccio Secco - Confezioni trasporto isotermiche - Celle a temperatura controllata (-20° +5°) - Magazzino e stoccaggio anche temporaneo - Logistica diretta specializzata - Catena del freddo

Industria Alimentare

Il ghiaccio secco nell’industria alimentareScopo fondamentale dell’applicazione del ghiaccio secco nell’industria alimentare è quello di preservare il più a lungo possibile gli ingredienti dai processi deteriorativi ritardando la crescita di batteri e funghi al loro interno.

Il ghiaccio da anidride carbonica risulta molto efficace nella produzione di prodotti da forno e pasticciera al fine di controllare la temperatura degli impasti durante la lavorazione e rallentarne poi la lievitazione (il lievito è esso stesso un fungo).

Viene anche utilizzato nel trattamento e nello stoccaggio dei cereali da cui si ricaveranno le farine stesse.

Oltre che nella preparazione dei cibi, il ghiaccio secco trova largo impiego nella fase del trasporto e della conservazione degli alimenti lavorati siano essi freschi congelati o surgelati.

Polirama Italia. Scatola in polistirene espansoAd esempio, nei servizi di ristorazione e catering, nei trasporti aerei o terrestri, nella spedizione di prodotti freschi venduti su Internet, inserendo i pellets o cilindretti di ghiaccio secco insieme ai cibi da conservare all’interno di contenitori speciali in polistirolo o altro materiale isotermico.

Il vantaggio principale rispetto al ghiaccio d’acqua è che il ghiaccio secco ha un potere refrigerante di 150 frigorie per chilogrammo. il ghiaccio da CO2 è capace di raffreddare fino al 170% in più del tradizionale ghiaccio d’acqua  a parità di peso.

Inoltre non presenta l’inconveniente di liquefarsi (non crea liquidi) creando umidità e quindi un ambiente potenzialmente favorevole allo sviluppo di muffe all’aumentare della temperatura.

Il ghiaccio secco da anidride carbonica a contatto con l’aria semplicemente sublima (diventa aeriforme) senza bagnare né lasciare residui di sé sugli alimenti raffreddati.

Il ghiaccio secco viene utilizzato comunemente per il trasporto  e l’imballaggio di prodotti alimentari freschi e surgelati come ad esempio nei servizi catering, di ristorazione, nell’industria del fresco e dei surgelati, nelle spedizioni via terra ed aerea di prodotti freschi, gelati e surgelati, spedizioni on-line di prodotti freschi

Ghiaccio secco Milano offre un servizio di produzione e consegna ad hoc per qualsiasi esigenza sia industriale che artigianale. Pianificazione produttiva e logistica personalizzata al top di mercato